Care cittadine e cari cittadini,
la settimana passata abbiamo colto positivamente la notizia dell’apertura delle indagini sulle autorizzazioni facili delle centrali a biogas. Ed esse riguardano, su nostra segnalazione, anche la centrale a biogas di Corridonia.
Le ipotesi di reato vanno dall’abuso di ufficio al conflitto d’interessi, dai reati ambientali a quelli urbanistici. Si sta, insomma, iniziando a far luce sulle decine di segnalazioni che i comitati hanno fatto in questi mesi.
Iniziano a manifestarsi, invece e purtroppo, le prime problematiche lungamente denunciate. A Loro Piceno un’avaria alla centrale a biogas ha inquinato il fiume Fiastra inquinandolo e causando la moria dei pesci. Anche a Morrovalle, da altra centrale a biogas, ci sono stati degli sversamenti di liquame che hanno portato, come nel primo caso, alla sospensione delle attività.
Noi cittadini possiamo tutelare la nostra salute sollecitando le istituzioni ad indagare fino in fondo, partecipando alle azioni dei comitati e chiedendo a coloro che ci stanno inquinando i danni per le loro malefatte.
Parleremo di questo, insieme alla richiesta del punto “0” ambientale, dell’autorizzazione sanitaria dell’impianto, delle garanzie sulla impermeabilità del cemento, della regolarità dello stoccaggio di biomassa nell’impianto e dell’applicazione della L.R. 30/2012 che prevede l’assoggettabilità a procedura di V.I.A. nel incontro pubblico di lunedì 25 marzo.
Alle ore 21:00 all’Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle nell’incontro si tratterà: A che punto è la vertenza biogas Sarrocciano?
Interverranno:
21:00 – Rappresentanti del comitato “Salute e conservazione del territorio per Corridonia”
21: 30 – Enzo Marangoni – Consigliere Regionale – interrogazione al Consiglio Regionale per la procedura V.I.A.
21:45 – Lara Ricciatti – Onorevole – interrogazione al Consiglio dei Ministri e ispezione al GSE su pratica Sarrocciano
22:00 – Interventi e domande dal pubblico
22:45 – Risposte dei relatori e conclusioni Adriano Mei – coordinatore Comitati in Rete
Il comitato
gruppo facebook: Comitato salute e conservazione del territorio per Corridonia profilo facebook: Comitato Salute Territorio Corridonia
—————————
Pubblichiamo integralmente il duro comunicato ufficiale che ci è stato inoltrato da Alfredo Vitale, presidente dell’Associazione “Ambiente e Salute nel Piceno”, dopo che la Regione Marche ha dato il via positivo allo stoccaggio del gas a San Benedetto del Tronto.
Apprendiamo, non certo stupiti, che la Regione Marche ha dato il via positivo allo stoccaggio-gas proposto da Gas Plus. Il provvedimento è a firma geologo Piccinini, non nuovo ad exploit del genere e ricompensato per l’anno trascorso con 29mila euro circa di premi produzione, oltre il lauto stipendio mensile.
Ancora una volta è scattato il meccanismo del “passata la festa, gabbato lo santo”. Ricordiamo come il Presidente Spacca, accompagnato dall’assessore virtuale all’ambiente Donati, venne qui a San Benedetto per proclamare che lo stoccaggio non si sarebbe fatto, essendo la Regione contraria.
Evidentemente Spacca e Donati si sono dimenticati di dirlo ai loro funzionari. Passate le elezioni, ecco il misfatto… Ci diranno che si tratta di un fatto tecnico, di un atto dovuto: balle, balle, balle! La decisione era presa da tempo, fin da quando, dicembre 2011, il Calvarese, funzionario regionale ora sospeso perchè sotto inchiesta con gravi capi di imputazione, venne proprio a San Benedetto per dirci che tutto andava bene nel progetto Gas Plus. Allora il Piccinini, pur preannunciato, si dette (prudentemente?) malato.
Allora è fatta? Lo stoccaggio si farà? Noi diciamo di no, non si farà!
Come del resto non si è fatta la turbogas a Corinaldo, il merloniano maxi-eolico a Fabriano ed a Sassoferrato, gli inceneritori a Fermo, Jesi e Schieppe e tante altre nefandezze sempre approvate dalla discussa, discutibile e pesantemente compromessa burocrazia regionale.
Abbiamo fatto le mosse giuste nei mesi scorsi e difenderemo insieme ai cittadini la sicurezza, la salute, il valore dei beni e le imprese del territorio. Intanto chiediamo al Sindaco di convocare con assoluta urgenza il Consiglio comunale aperto per denunciare il via libera e ribadire il no di San Benedetto allo stoccaggio.
AMBIENTE E SALUTE PICENO
Commenti recenti
3rd gen 17
[...] QUESTIONARIO SALUTE [...]
27th feb 14
[...] questo escamotage. Per tutta la vicenda e il ruolo determinate dei cittadini attivi nei comitati [www.comitatinrete.it/wordpress/] ordinanza [Consiglio di ...
4th gen 14
Se sperate di ottenere qualcosa, disilludetevi, noi abbiamo ottenuto visibilità sui giornali quando siamo andati tutti insieme uniti nel CREST ...
8th lug 13
Prima di tutto volevo ringraziare Mei e Marangoni per tutto quello che hanno fatto sinora per la questione Biogas Recanati, ...
24th giu 13
La ringraziamo per la sua riflessione e per il suo lavoro.
23rd giu 13
Ho appena conosciuto il vostro sito, sono un medico Specialista Ambulatoriale e Responsabile Regionale Marche della Specialistica Ambulatoriale del Sindacato ...
16th giu 13
Ecco un aspetto per me nuovo, sarà oggetto di riflessione da parte mia.
12th giu 13
Gentile dott. Tiberi, il nostro indirizzo è segreteria@comitainrete.it, può inviare una replica sia a noi che alla stampa o solamente ...
12th giu 13
Vorrei rispondere a queste affermazioni, come posso fare per contattarLa?
27th mag 13
ho portato i moduli anche al comune di Pesaro. quindi TUTTI i residente nella provincia di Pesaro e Urbino possono ...