SCHIEPPE: DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE I CITTADINI E GLI AMMINISTRATORI LOCALI ESIGONO SERIETA’, COERENZA, CORRETTEZZA
Si è tenuta, a Schieppe di Orciano, martedi’ 19/10 u.s., la riunione del Coordinamento dei Comitati a difesa delle Valli Metauro, Cesano e Candigliano, a cui erano stati invitati i Sindaci della vallata, il Presidente della Regione, quello della Provincia, i Consiglieri e gli Assessori regionali e provinciali.
Scopo della riunione era fare il punto della situazione dell’annosa vertenza dell’inceneritore a biomasse di Schieppe e le iniziative da intraprendere per fronteggiare il rinnovato virulento sostegno alla realizzazione del progetto imposto dalla burocrazia.
E’ stato in primo luogo evidenziato come siano risultate prive di fondamento e non veritiere le dichiarazioni rilasciate dal Governatore Gian Mario Spacca nel febbraio scorso, così come vani ed inattuati sono risultati gli impegni dal medesimo assunti.
Il Coordinamento ha proposto, ed i Sindaci e le Amministrazioni presenti, Barchi, Fano, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro, Piagge e Saltara, hanno condiviso di indire per il 29 Novembre p.v., un incontro-manifestazione dei cittadini e degli enti locali per esigere dalla Regione Marche e dal Presidente Spacca il no definitivo e tombale a qualsiasi progetto di incenerimento, non importa quale sia il materiale combusto, in quel di Schieppe. Il Consigliere regionale Foschi e l’Assessore provinciale Porto, presenti ed intervenuti all’assemblea, hanno condiviso.
Le amministrazioni presenti alla serata si sono fatte carico di approvare, nei rispettivi Consigli, ordini del giorno in tal senso e di adesione all’incontro- manifestazione del 29 novembre.
L’invito sarà esteso anche alle altre amministrazioni.
La data del 29 novembre è particolarmente significativa, perchè il 29/11/2004 la Regione Marche rilasciava l’A.I.A. a firma Libero Principi, con cui autorizzava, anzi prescriveva e ordinava, la realizzazione dell’inceneritore a biomasse di Schieppe, per la combustione di oltre 200 mila tonnellate di materiale.
L’inceneritore non è stato, né sarà mai, realizzato, grazie alla reazione dei cittadini e degli Enti Locali del territorio.
Per puntualizzare tempi e modi delle iniziative programmate e per illustrare le altre iniziative di autotutela dei cittadini sarà convocata una conferenza stampa.
Coordinamento dei Comitati di Difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano
Commenti recenti
3rd gen 17
[...] QUESTIONARIO SALUTE [...]
27th feb 14
[...] questo escamotage. Per tutta la vicenda e il ruolo determinate dei cittadini attivi nei comitati [www.comitatinrete.it/wordpress/] ordinanza [Consiglio di ...
4th gen 14
Se sperate di ottenere qualcosa, disilludetevi, noi abbiamo ottenuto visibilità sui giornali quando siamo andati tutti insieme uniti nel CREST ...
8th lug 13
Prima di tutto volevo ringraziare Mei e Marangoni per tutto quello che hanno fatto sinora per la questione Biogas Recanati, ...
24th giu 13
La ringraziamo per la sua riflessione e per il suo lavoro.
23rd giu 13
Ho appena conosciuto il vostro sito, sono un medico Specialista Ambulatoriale e Responsabile Regionale Marche della Specialistica Ambulatoriale del Sindacato ...
16th giu 13
Ecco un aspetto per me nuovo, sarà oggetto di riflessione da parte mia.
12th giu 13
Gentile dott. Tiberi, il nostro indirizzo è segreteria@comitainrete.it, può inviare una replica sia a noi che alla stampa o solamente ...
12th giu 13
Vorrei rispondere a queste affermazioni, come posso fare per contattarLa?
27th mag 13
ho portato i moduli anche al comune di Pesaro. quindi TUTTI i residente nella provincia di Pesaro e Urbino possono ...