|
E’ stata depositata ieri, presso il Tribunale di Pesaro – Sezione distaccata di Fano, la sentenza che pone fine alla causa intentata da Wafer zoo S.r.l. nei confronti di Alfredo Sadori e Adriano Mei.
Con l’atto di citazione notificato il 02.07.2007, ricordiamo, la ditta, difesa da un noto studio legale pesarese, ha richiesto il risarcimento dei danni, quantificati nella iperbolica cifra di UN MILIONE di euro, conseguenti ad una presunta “campagna denigratoria e diffamatoria da parte del Coordinamento dei Comitati di difesa delle Valli del Metauro Cesano e Candigliano, che – aveva affermato l’accusa – con palese distorsione dei fatti (?!?) si oppongono alla realizzazione di una centrale a biomasse.
Con la sentenza depositata il Tribunale ha posto fine alla vertenza, ravvisando che i documenti contestati dalla ditta non hanno alcun tenore diffamatorio e non riscontrando alcun contenuto lesivo nel comportamento e nelle dichiarazioni dei due chiamati in causa. Per tale ragione ha respinto la domanda risarcitoria,
[...] Continua a leggere Comitati: Wafer zoo S.r.l. perde la causa ed è condannata alle spese
Consiglio regionale: la Foschi contro le foschie regionali sull’inceneritore di Schieppe.
Martedì 25 maggio la Giunta Regionale risponderà all’interrogazione presentata dal Consigliere Elisabetta Foschi relativamente ai procedimenti e ai provvedimenti regionali circa l’inceneritore a biomasse Wafer zoo S.r.l. di Schieppe di Orciano (PU).
Questa interrogazione, di fatto, chiede alla Giunta Regionale di dare attuazione alla conclusione definitiva dei procedimenti promessa e assicurata dal Governatore Gian Mario Spacca in Campagna elettorale.
La vicenda, ricordiamo, è tuttora aperta, sia perché non è stata annullata l’A.I.A. 24/DP4 del 29.11.2004 con cui la Regione Marche ha prescritto alla ditta di costruire l’impianto, sia perché sono in corso i procedimenti di riesame e rinnovo dell’A.I.A. medesima, sia infine perché la Giunta Regionale è tuttora schierata nei ricorsi al TAR Marche a fianco della ditta e contro il territorio, in particolare contro i Comuni di Fano, Montemaggiore al Metauro, Serrungarina e Barchi.
I documenti trasmessi recentemente alla regione, a seguito dei quali il difensore dei
[...] Continua a leggere Martedì 25 maggio in consiglio regionale
FESTA DEL FIUME 2010
ENEL – COUNTRY HOUSE “CASA RONCAGLIA” – CLUB “GLI AMICI DI ASDRUBALE”
presentano
ARTE E CULTURA NEL GIARDINO DI GARBIELLA
Sabato 19/06 e Domenica 20/06 dalle ore 17.30 presso la country house “CASA RONCAGLIA” in Via Roncaglia 9 a Villanova di Montemaggiore al Metauro, Nino Finauri presenta la seconda edizione del libro “LA BATTAGLIA DEL METAURO (207 A.C.)” di Giampaolo Baldelli ed altri.
Impreziosisce l’evento una mostra di opere d’arte attinenti al libro e alla valle del Metauro.
espongono:
Natale Patrizi (Agrà)
Valentina Baldelli (Vale)
Emanuele Carnaroli
Piero Talevi e Luigi Stortiero leggono le loro poesie.
Gli organizzatori sono lieti di ospitare l’Assessore Regionale al Turismo SERENELLA MORODER
Segue aperitivo
Per informazioni:
Baldelli Giampaolo tel. 0721/891034 – cell. 331/7898825
Share
Con questo articolo riassuntivo, siamo ospiti di questa edizione in edicola de Il Giornale del Metauro, nuova pubblicazione che tratta della vita nei comuni della vallata.
” Dopo oltre quattro anni il sito del Coordinamento dei comitati delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano cambia aspetto e fa un archivio delle sue pagine, che hanno contato oltre 45mila visite e raccolgono tanto materiale delle battaglie svolte in difesa della salute e del territorio della vallata. Ad iniziare dalla vertenza contro il progettato mega inceneritore a biomasse voluto nel 2004 all’insaputa dei più (Sindaci della valle compresi) da ditta proponente e Regione Marche, e sul quale abbiamo iniziato ad informare (emissioni, costi ambientali, arricchimento di pochi a sfavore di molti…) sin dal 2005.
Attualmente, dopo molte battaglie legali e politiche vinte grazie ad un vasto fronte di amministrazioni e cittadini, continuiamo a vigilare sulla legalità e lo sviluppo della tormentata zona artigianale di Schieppe di Orciano, proprio quest’ultima
[...] Continua a leggere Il Coordinamento su Il giornale del Metauro
13.05.2010 – SIT IN PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PESARO
Per evitare le conseguenze dell’Ordinanza del Sindaco di Orciano nr. 2/2006, emanata in riferimento alle irregolarità rilevate dall’ASUR Marche nella gestione dei rifiuti, la ditta Wafer zoo S.r.l., in data 08.08.2006, ha testualmente dichiarato “di aver cessato l’attività di conduzione diretta del sito dal 31.03.2003 e che attualmente l’attività è svolta dalla Soc. Paci & Pagliari S.n.c. …” Tale dichiarazione, confermata da atti pubblici[1], è agli atti della P.F. Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali della Regione Marche dal 23.03.2010.
Due gli effetti della circostanza dichiarata: a) l’A.I.A. 24/DP4 del 29.11.2004 è stata rilasciata a soggetto, la Wafer zoo S.r.l., privo del titolo prescritto dal D.L.vo 372/99 e s.m.i.; b) il gestore sta conducendo l’attività in violazione del D.L.vo 59/2005, perché non risulta avere conseguito l’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Con nota del 27.11.2009, la Regione Marche ha trasmesso alla Procura della Repubblica di Pesaro “la relazione finale visita ispettiva A.I.A. condotta
[...] Continua a leggere A proposito di controlli…
il Coordinamento dei comitati aderisce alla campagna di promozione del referendum indetta dal coordinamento nazionale (http://www.acquabenecomune.org/) e invita i residenti nei comuni di Barchi, Orciano, Saltara, Piagge, San Giorgio, Serrungarina, Montefelcino, Montemaggiore
a recarsi presso la segreteria comunale muniti di un qualsiasi documento di identità recante foto per firmare.
Consigliamo di telefonare alle segreterie comunali in caso di dubbi sugli orari di apertura degli uffici. (Barchi 0721.97152 – Orciano 0721.97424 – Saltara 0721.892901 – San Giorgio ore 8/14 tel. 0721.970102 – Piagge ore 10/13 ci conferma che si firma dal segretario comunale il martedì e il sabato, tel. 0721.8901031 – Serrungarina ore 9/12.30 tel. 0721.896129).
In questo momento ci risulta possibile firmare anche presso i municipi di Montefelcino ( 0721.743039 ) e Montemaggiore ( 0721.895312) e in programma un banchetto domenica 16 maggio per la raccolta a Cerasa di San Costanzo. Terremo informati su eventuali nuovi luoghi di ricezione delle firme.
Il Coordinamento continuerà a informare anche sulla gestione delle gabelle
[...] Continua a leggere Firme pro Referendum Acqua pubblica: firmiamo anche nei piccoli comuni!
Continua la battaglia contro le nocività.
Il Coordinamento ha denunciato la pratica recentemente adottata anche da Anas nella nostra Provincia, dell’irrorazione dei bordi stradali con erbicida a base di Glyphosate, la cui nocività per paesaggio, ambiente e salute di persone e animali è stata dimostrata. Vedi anche relazione del prof. Taffetani (Un. Politecnica delle Marche) PRIMAVERA SILENZIOSA 2 che spiega come l’uso di tale prodotto, seppure dichiarato da Anas “a norma di legge”, è comunque dannoso e controproducente.
Sia le norme regionali sull’uso di fitofarmaci (LR 25/1988) che le Ordinanze emesse a livello comunale per evitare contaminazione da antiparassitari nei centri abitati (ad esempio quella emessa dal comune di Barchi, n. 1/2009), segnalano fortunatamente una sempre più virtuosa applicazione del principio di precauzione nell’uso di sostanze che, a parità di costi, arrecano sempre danni collaterali spesso molto più gravi di quelli che vantano di evitare.
Per questo il Coordinamento chiede in questi giorni, con una lettera inviata ai
[...] Continua a leggere Zanzara tigre e nocività
Da Internazionale, 30 aprile 2010:
”Nel 2005 il Cernobyl forum dell’Onu e di altre agenzie internazionali ha affermato che non c’erano prove di un aumento del rischio di difetti congeniti o riproduttivi nelle zone contaminate dalle radiazioni.
Queste conclusioni sono state spesso contestate e ora un nuovo studio su Pediatrics riaccende il dibattito: su 96.438 nascite registrate nella regione ucraina di Rivne, tra il 2000 e il 2006, il tasso di anomalie congenite è di 22 su 10mila nati, contro la media europea di 9 su 10mila. E nella regione di Polissia si sale a 27 su 10mila. L’autore, Wladimir Werlecki della University of Southern alabama, ammette però che il suo studio – come quello del Cernobyl forum – è incompleto, perché mancano i dati sugli altri fattori che potrebbero causare le anomalie, come l’abuso di alcol o la carenza di acido folico in gravidanza. Servono nuovi studi, conclude.”
Ma, a distanza di 24 anni dall’incidente (1986), nessuno,
[...] Continua a leggere Cernobyl: passato e futuro
|
|
Commenti recenti
3rd gen 17
[...] QUESTIONARIO SALUTE [...]
27th feb 14
[...] questo escamotage. Per tutta la vicenda e il ruolo determinate dei cittadini attivi nei comitati [www.comitatinrete.it/wordpress/] ordinanza [Consiglio di ...
4th gen 14
Se sperate di ottenere qualcosa, disilludetevi, noi abbiamo ottenuto visibilità sui giornali quando siamo andati tutti insieme uniti nel CREST ...
8th lug 13
Prima di tutto volevo ringraziare Mei e Marangoni per tutto quello che hanno fatto sinora per la questione Biogas Recanati, ...
24th giu 13
La ringraziamo per la sua riflessione e per il suo lavoro.
23rd giu 13
Ho appena conosciuto il vostro sito, sono un medico Specialista Ambulatoriale e Responsabile Regionale Marche della Specialistica Ambulatoriale del Sindacato ...
16th giu 13
Ecco un aspetto per me nuovo, sarà oggetto di riflessione da parte mia.
12th giu 13
Gentile dott. Tiberi, il nostro indirizzo è segreteria@comitainrete.it, può inviare una replica sia a noi che alla stampa o solamente ...
12th giu 13
Vorrei rispondere a queste affermazioni, come posso fare per contattarLa?
27th mag 13
ho portato i moduli anche al comune di Pesaro. quindi TUTTI i residente nella provincia di Pesaro e Urbino possono ...